mercoledì 24 settembre 2008

Riprendere l'università...


E così, da ieri, ho cominciato le lezioni all'Università di Rimini, Facoltà di Economia, corso di laurea in Economia dell'Impresa. Yeah. Beh, non posso certo dire di essere particolarmente emozionato. Ho deciso di cominciare questo "percorso" per mettere un titolo di studio sull'esperienza professionale accumulata negli ultimi quattro anni di Keasy. Anni e anni fa, ossia nel 1999, mi ero iscritto a Statistica e Informatica, corso che ho poi abbandaonato per cominciare a lavorare effettivamente come Web Developer. Ricordo con divertimento che per un bel periodo io e i miei colleghi d'ufficio svolgevamo più o meno le stesse mansioni. Solo che io non ero laureato e loro sì. Anyway, parliamo di adesso...

La prima cosa che mi è saltata all'occhio, andando a lezione, è che ci sono molti più "alternativi" di quello che mi aspettassi. Voglio dire, è pur sempre economia... curriculum Management... non esalta la mia mente, figuriamoci la mente di chi cerca apertura, arte, ecc.. Evidentemente il loro essere alternativi è una facciata. Oppure studiano economia per intraprendere un percorso etico in questo ambito (ne esistono diversi esempi). Comunque mi fa piacere di non essere completamente circondato da fighettini.

Come seconda cosa, devo ammettere che stando all'interno dei cortili dell'Università di Rimini si respira una bella aria. Certi scorci, visti da qualche finestra, sembrano quasi ricordare importanti università straniere, come Cambridge o Oxford. O ai college americani. Pensare che loro si sbattono tanto per creare strutture che sembrino antiche secoli, mentre noi le abbiamo davvero e ci studiamo dentro. Solo che poi il fatto che siano "spazi vetusti" è piuttosto evidente... Muri e illuminazione ti fanno capire che sei in uno spazio che non è stato ideato con quello scopo. Per carità, l'adattamento è eccellente. Ma purtroppo resta lontano dalle immagini che mi colpiscono tanto nei film e telefilm americani. È pur vero che i college americani costano una fortuna...

Tornando al corso... per ora sono inziate le lezioni di "Sistema Informativo Aziendale", un nome complesso e altisonante che in realtà cela un corso che mi pare essere di economia aziendale pura. Almeno per ora. Ad ogni modo, anche se le lezioni sono piuttosto noiosette (so già queste cose) è necessario entrare bene nell'ottica del linguaggio tecnico specifico. Niente di particolarmente faticoso, per ora direi che non mi posso lamentare.

Chiaramente non ho "fatto amicizia" con nessuno, per il momento. Sono un "vecchio" lì dentro. Anche se a dirla tutta non mi fissano più di tanto. Avere 28 anni e non 40 aiuta sotto questo aspetto, suppongo. Ad ogni modo, spero di poter avere qualche legame umano con i miei compagni di corso. Non che non sia in grado di vivere senza. Però è altrettanto vero che affrontare le cose potendo scherzare con le persone che hai intorno rende tutto molto molto più divertente.

Bon. In definitiva direi che per ora l'esperienza è positiva! Speriamo mi serva a qualcosa...

Nessun commento: